lunedì 20 aprile 2009

Convegno Internazionale: Il “caso Galileo”

Care colleghe, vi segnalo un interessante convegno su Galileo infatti per celebrare il Giubileo Galileiano, Firenze ospiterà dal 26 al 30 maggio 2009 il Convegno Internazionale di Studi: "Il Caso Galileo, una rilettura storica, filosofica, teologica".L'iniziativa, organizzata dalla Fondazione Stensen, riunirà 18 autorevoli istituzioni laiche e cattoliche rappresentative della vita culturale e scientifica del nostro paese, tra cui il Consiglio Nazionale delle Ricerche. In particolare, il Cnr ha finanziato un Bando per la partecipazione al Convegno di 20 giovani dottorandi e ricercatori, italiani e stranieri.
Il Convegno Internazionale, che ospiterà gli interventi dei massimi esperti e studiosi mondiali delle questioni galileiane, proporrà al centro del dibattito tematiche quali: Cosmologia e Teologia, la condanna del 1616, il Caso Galileo.
La giornata inaugurale, il 26 maggio, sarà aperta alla cittadinanza nella Basilica di Santa Croce, in cui riposano le spoglie di Galileo e vedrà la presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il Convegno si terrà poi nell'Auditorium del Palazzo dei Congressi fiorentino e si chiuderà con una tavola rotonda sulla figura di Galileo Oggi presso "Villa il Gioiello", l'ultima dimora di Galileo.
Ulteriori notizie sono reperibili nel sito http://www.galileo2009.org dove è possibile trovare on line l'intero programma del Convegno.
Lucia Difonzo



Nessun commento:

Posta un commento